Firenze Ricama è una piccola azienda artigiana, a conduzione famigliare,  fondata da mia madre nel 1928, quando aveva solo diciotto anni. Più tardi, nel 1950, all’azienda si aggiunse un socio che,  successivamente, diventò mio padre.

I miei genitori, ormai ottuagenari, sono ancora parte attiva dell’azienda, da me gestita insieme a mio fratello Riccardo. Lo scrivente si occupa della produzione e distribuzione a Firenze e Santa Margherita Ligure, mio fratello gestisce l’azienda di Pavia.

La peculiarità di Firenze Ricama è la lavorazione del prodotto, che è la stessa di sempre, ed è generalmente effettuata da ricamatrici che lavorano da casa, le quali ricamano i pezzi tagliati e preparati nei laboratori dell’azienda. Ogni sera, prima di tornare a casa, quando faccio il giro di distribuzione e consegna dei lavori, mi imbatto nello stesso rituale. Passo dalle ricamatrici, entro nelle loro case, che sanno di buono ed emanano aromi di buon cibo e convivialità, mi siedo a tavola con loro e,  tra un piatto di pasta e un bicchiere di vino - rigorosamente Chianti - parliamo di pizzi, punti, disegni e stoffe.

È  qui, in queste case affacciate sull’Arno, che le ricamatrici creano i prodotti di Firenze Ricama. Ed è sempre qui che le loro abili mani danno vita a lavori che, pur rimanendo fedeli alla tradizione, sanno sapientemente amalgamare l’antico sapere con disegni, linee e tessuti moderni, con la stessa dedizione e cura di quasi un secolo fa. Queste creazioni sono il prodotto di un’arte che si può solo tramandare, non imparare a scuola. È un’arte che s'impara a casa, davanti al fuoco, mentre si memorizzano i versi della Divina Commedia, da recitare in classe l’indomani.

Gentile Cliente, non si sorprenda se troverà una piccola macchia di sugo su una camicia da notte o un pigiama: fa tutto parte del processo di produzione e, dovessimo essere in ritardo con la consegna, potrebbe voler dire che una delle ricamatrici aveva il raffreddore. Ovviamente sto scherzando! Le creazioni finite vengono sottoposte a rigorosi controlli in azienda e, successivamente,  stirate e spedite.

Considerando la natura del prodotto che offriamo,  la preghiamo di spiegare ai suoi clienti che i nostri manufatti non sono creati industrialmente in catene di montaggio, bensì fatti interamente a mano, da mani capaci, che lavorano con vecchie macchine da cucire e, in seguito, ricamati sempre da mani anziane, guidate da occhi esperti. 

Sono prodotti che hanno un sapore diverso, il sapore dell’Italia, della Toscana, dell’Arno, del Chianti e di vecchie cucine, un po’ umide e riscaldate a legna.

Facciamo del nostro meglio per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, proseguendo una tradizione che è e sarà sempre molto più di un lavoro, molto più di una camicia da notte o un paio di mutandine.